Si è svolto mercoledì 26 giugno, presso la sede Ance di Villa Mimosa, a Sassari, un convegno dal titolo “Il Codice dei Contratti ad un anno dalla sua applicazione”.
L’iniziativa è stata l’occasione per offrire una riflessione ed un bilancio sugli obiettivi conseguiti e i profili di criticità ancora presenti nel sistema degli appalti di lavori pubblici ad un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice (1° luglio 2023).
Dopo i salut istituzionali del Presidente ANCE Centro Nord Sardegna, Geom. Silvio ALCIATOR, sono stati diversi gli interventi dei relatori: Avv. Consuelo DEL BALZO, Consigliere dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e l’Avv. Alessandro BONANNI dello Studio Legale Piselli & Partners. La mattinata si è poi conclusa con gli interventi del Presidente dell’Ance Sardegna Geom. Pierpaolo TILOCCA e del neo Assessore regionale ai LL.PP. Dott. Antonio PIU.
Durante il seminario sono stati presentati alcuni dati aggiornati sull’andamento del comparto delle costruzioni in Sardegna, che nel 2023 ha fatto registrare un PIL del 12,5% ed uno sviluppo occupazionale pari al 43,8% degli addetti del settore industria, con una incidenza complessiva del 6,8% di lavoratori operanti nell’insieme di tutti i settori economici (per l’Italia, rispettivamente, il 24,4% e il 6,5%).