Nella sezione “pubblicità legale” del sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 12 del 5 aprile 2023, recante le nuove “Tabelle provinciali del costo della manodopera in edilizia” aggiornate al dicembre 2022.
All’interno non compaiono le Tabelle del costo della manodopera delle province di Sassari, Nuoro ed Oristano, che saranno oggetto di apposito Decreto Direttoriale integrativo, di prossima pubblicazione.
Si rileva che, come indicato nel Decreto, il costo del lavoro determinato ai sensi del decreto medesimo è suscettibile di oscillazioni in relazione a benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui l’impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti e ad oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Le tabelle rilevano, distintamente, il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza dalla data di emanazione del Decreto Direttoriale (5 aprile 2023).
Si riserva di dare puntuale informativa della pubblicazione delle Tabelle del costo della manodopera per le province di Sassari, Nuovo ed Oristano.