Protagonisti dell’evento, oltre all’Università, l’Ance centro nord Sardegna, il Comitato Ambiente Sassari e la Società Botanica Italiana, che hanno portato i loro contributi di conoscenza sui temi della valorizzazione del verde nelle aree urbane, attraverso il contributo di ricercatori, associazioni di categoria e comitati di cittadini.
Il Presidente Silvio ALCIATOR è intervenuto parlando di “riqualificazione urbana” intesa come processo integrato di interventi urbanistico-edilizi, economici e sociali sul patrimonio edilizio esistente. Un processo volto ed accrescere la vivibilità e la sicurezza dei contesti urbani, degli immobili pubblici e privati, degli spazi pubblici e delle infrastrutture, favorendo lo sviluppo delle relazioni sociali e del senso di comunità, anche attraverso la garanzia della presenza e il potenziamento dei servizi terziari di prossimità e delle attività socio-culturali.
Richiamando la precedente iniziativa Ance del 2019 #bloccadegrado, il Presidente ha posto in evidenza anche la funzione di eliminazione del degrado come leva per aumentarne l’attrattività, la qualità e la sostenibilità degli insediamenti.
La riqualificazione attraverso il verde urbano, inoltre, è funzionale anche a garantirne la sostenibilità e la resilienza ambientale, l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’adeguamento e l’efficientamento idrico ed energetico delle nostre città.